la gestione del territorio

la gestione del territorio

venerdì 30 luglio 2010

P.R.G. normativa Approvazione Adozione PRG

*AREA LIBERA Passaggio delle Mimose angolo Via Libertà


Procedura per l'entrata in vigore del P.R.G.


Il Piano Regolatore Generale entra in vigore con la pubblicazione per estratto della deliberazione di approvazione della Giunta Regionale – giorno successivo alla data di pubblicazione del G.U.R.S.– ed è esposto in pubblica e continua visione nella sede del Comune.
Successivamente alla pubblicazione del Piano il Comune interessato è tenuto all’affissione all’albo pretorio per 15 giorni consecutivi di un avviso che attesti il deposito in continua visione dei relativi elaborati dei quali chiunque può chiederne copia
Dalla scadenza del periodo di affissione decorrono i termini per l’impugnazione del Piano
B. Procedura di approvazione dello strumentoI - Delibera consiliare di adozione dello strumento urbanistico.La procedura di approvazione del PRG ha inizio tramite l'adozione di una delibera consiliare con la quale il progetto di piano viene assunto dall'amministrazione comunale.La delibera consiliare, oltreché contenere la verbalizzazione della discussione, deve altresì contenere il mandato al sindaco perché disponga in ordine alla pubblicazione del piano adottato entro un preciso termine, stabilendo in particolare il luogo del deposito degli elaborati, l'orario per il pubblico, le modalità per il rilascio di copie.Tale deliberazione deve essere poi sottoposta all'approvazione della sezione provinciale del Comitato regionale di controllo, la quale potrà chiedere tutti gli elementi di giudizio che appaiano indispensabili per accertare la convenienza del piano medesimo, non soltanto nei riflessi finanziari ma anche in relazione alle limitazioni troppo onerose che eventualmente vengano a ricadere sugli interessi pubblici.L'adozione del PRG è un elemento costitutivo del procedimento attraverso il quale il piano si forma e pertanto non vi è dubbio che nel caso in cui la delibera di adozione di un piano venga annullata, l'intero piano perde efficacia in quanto carente di una parte essenziale dello stesso.Accade spesso che, nella successione delle amministrazioni che governano il Comune, quella successiva intenda revocare la delibera di adozione presa da quella precedente: è bene ricordare che tale possibilità si ha solo sino a quando il piano non sia stato approvato dalla regione, dal momento che successivamente all'approvazione, la deliberazione di adozione si fonde con il provvedimento regionale per dar vita ad un provvedimento complesso ed autonomo.


Messina
Sequestro preventivo per gli edifici a rischio frana

Edilizia
LEGGE REGIONALE N. 78 DEL 12-06-1976 art 15 lettera A:Ai fini della formazione degli strumenti urbanisticigenerali comunali debbono osservarsi, in tutte le zoneomogenee ad eccezione delle zone A e B, in aggiuntaalle disposizioni vigenti, le seguenti prescrizioni: a) le costruzioni debbono arretrarsi di metri 150dalla battigia; entro detta fascia sono consentite opereed impianti destinati alla diretta fruizione del mare,nonchè la ristrutturazione degli edifici esistenti senzaalterazione dei volumi già realizzati;
http://fons.pa.cnr.it/gurs/Indicep1.htm



LEGGE REGIONALE N. 37 DEL 10-08-1985 art 2 3 e 7

ARTICOLO 2 Vigilanza sull' attività urbanistico - edilizia

L' art. 4 è modificato come segue:
Il sindaco esercita la vigilanza sull' attività urbanistico - edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nella concessione o nell' autorizzazione.
Il sindaco, quando accerti l' inizio di opere eseguite senza titolo su aree assoggettate, da leggi statali, regionali o da altre norme urbanistiche vigenti o adottate, a vincolo di inedificabilità , o destinate ad opere e spazi pubblici ovvero ad interventi di edilizia residenziale pubblica di cui alla legge 18 aprile 1962, n. 167 e successive modificazioni ed integrazioni, provvede alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi.

Qualora si tratti di aree assoggettate alla tutela di cui al regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267, o appartenenti ai beni disciplinati dalla legge 16 giugno 1927, n. 1766, nonchè delle aree di cui alle leggi 1º giugno 1939, n. 1089 e 29 giugno 1939, n. 1497 e successive modificazioni ed integrazioni, il sindaco provvede alla demolizione ed al ripristino dello stato dei luoghi, previa comunicazione alle amministrazioni competenti le quali possono eventualmente intervenire, ai fini della demolizione, anche di propria iniziativa.
Ferma rimanendo l' ipotesi prevista dal precedente comma, qualora sia constatata l' inosservanza di norme prescrizioni di strumenti urbanistici, programmi di attuazione, modalità esecutive della concessione e, più in generale, di qualsiasi altra prescrizione gravante sul costruttore, il sindaco ordina l' immediata sospensione dei lavori, con riserva di emanare, entro i successivi 60 giorni, i provvedimenti che risultino necessari per la modifica delle costruzioni o per la rimessa in pristino.
L' ordinanza viene notificata al proprietario e al titolare della concessione, se diverso dal proprietario, nonchè all' assuntore e al direttore dei lavori che risultino dalla domanda di concessione e dai documenti in possesso del comune.
Detta ordinanza, annotata nel registro delle concessioni, è comunicata all' Intendenza di finanza, agli enti, agli uffici ed alle aziende di credito competenti per la erogazione dei contributi o di altre provvidenze, agli uffici competenti per la cessazione delle forniture o dei servizi pubblici che siano stati ottenuti o che siano erogati in funzione della regolarità della posizione del titolare della concessione; nonchè , nelle zone vincolate ai sensi della legge 29 giugno 1939, n. 1497, e della legge 2 febbraio 1974, n. 64, rispettivamente alla soprintendenza e all' ufficio del Genio civile competenti.
Copia dell' ordinanza deve inoltre essere trasmessa all' autorità giudiziaria competente.
Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, ove nei luoghi in cui vengono realizzate le opere non sia esibita la concessione ovvero non sia stato apposto il prescritto cartello, ovvero in tutti gli altri casi di presunta violazione urbanistico - edilizia, ne danno immediata comunicazione all' autorità giudiziaria, all' Assessore regionale per il territorio e l' ambiente ed al sindaco, il quale verifica entro 30 giorni la regolarità delle opere e dispone gli atti conseguenti.
Controlli ispettivi possono essere disposti anche dall' Assessorato regionale del territorio e dell' ambiente cui spetta la vigilanza sull' attività urbanistica dei comuni ai sensi dell' art. 1 della legge 17 agosto 1942, n. 1150


ARTICOLO 3 Interventi sostitutivi
L' ottavo comma dell' art. 7 è così sostituito:
I provvedimenti di cui all' art. 4 e quelli di cui ai commi precedenti sono atti dovuti per il sindaco.
Nel caso di inerzia comunale, l' Assessore regionale per il territorio e l' ambiente provvede a diffidare il sindaco e contestualmente a dare comunicazione alla competente autorità giudiziaria.
Nella ipotesi di grave danno urbanistico interviene in via sostitutiva

ARTICOLO 7
Opere eseguite in parziale difformità dalla concessione

All' art. 12 sono aggiunti i seguenti commi: Sono da considerare opere eseguite in parziale difformità dalla concessione quelle le cui variazioni siano al di sotto dei limiti fissati alle lettere b, c e d dell' art. 4 della presente legge.
Non sono da considerare difformità parziali le variazioni ai parametri edilizi che non superino, per ciascuno di essi, la tolleranza di cantiere del 3 per cento
Il P.R.G. inizia il suo iter mediante l'adozione del consiglio comunale. In questo momento i rappresentanti della collettività devono depositare e pubblicare il piano. Le procedure di deposito e pubblicazione sono descritte dalla L.U.N. 1150/1942. Per 30 giorni il P.R.G. deve poter essere visto da tutti mediante affissione all'albo pretorio. Una recente legge stabilisce che la notizia della pubblicazione sia data anche tramite giornali a tiratura nazionale. Tutto questo tramite una fase preventiva di osservazioni che nascono come contributo che singoli o associazioni posso dare per perfezionare il piano adottato. Possono essere fatte per altri 30 giorni. Tutte le osservazioni, catalogate in ordine di arrivo, pervenute nei termini di cui sopra sono state oggetto di valutazione da parte dei progettisti del PCS e degli uffici preposti, quindi sottoposte al Consiglio comunale. Il consiglio Comunale con deliberazione motivata si pronuncerà sull'accoglimento o meno delle osservazioni presentate, entro centottanta giorni dalla scadenza dei sessanta giorni di cui sopra; con lo stesso atto il Consiglio adotta definitivamente il PRG con le modifiche apportate a seguito dell'accoglimento di alcune osservazioni.
Nei trenta giorni successivi alla delibera di adozione definitiva il PRG verrà trasmesso alla Giunta Regionale la quale si esprimerà sulla conformità del PRG alla normativa sovraordinata (per esempio: PPAR, PIT e PTC) .
Il parere espresso dalla Giunta Regionale entro centottanta giorni, qualora favorevole consente al Consiglio comunale di approvare il PRG nei successivi sessanta giorni. Qualora la Giunta Provinciale esprimesse dei rilievi in ordine alla conformità del PRG il Comune può: a) approvare il PRG recependo totalmente i rilievi formulati dalla Giunta Provinciale, b) respingere i rilievi e controdedurre con deliberazione motivata (entro novanta giorni).
Detto atto verrà discusso dalla Giunta Regionale che nei novanta giorni successivi dovrà esprimere un parere definitivo, che consentirà l'approvazione definitiva del Piano.
Dalla data di adozione della variante generale sino alla data di approvazione definitiva sono in vigore tutti e due gli strumenti urbanistici generali (quello vigente e quello adottato), pertanto per qualsiasi intervento (ad esclusione della manutenzione ordinaria), che comporti la trasformazione del territorio e/o del patrimonio edilizio, dovrà essere conforme alle previsioni di tutti e due gli strumenti urbanistici; si applicano infatti le misure di salvaguardia di cui alla L. n°1902/1952.

Qualora le istanze presentate prevedano interventi in contrasto con lo strumento urbanistico generale adottato, il loro iter dovrà essere motivatamente "sospeso" fino alla data di approvazione del nuovo PRG.
Approvazione adozione PRG 30.10.09

Cristiano Bevilacqua: L’urbanistica nella sua evoluzione

CONDONO EDILIZIO CORTE COSTITUZIONALE SENT 54/09

MONITORAGGIO ABUSIVISMO EDILIZIO


ORDINANZE U.T.C Lucido,Bruno,Romeo,Crivello,Bologna,Caltanisetta,Rubino

Denunce di abusivismo edilizio a Isola delle Femmine

SENTENZA VERANDA ISOLA DELLE FEMMINE

ORDINANZA N 57 13 OTTOBRE 2009 VINCOLI URBANISTICI

LICENZA EDILIZIA LA FATA MARIA ANTONIA

LICENZA EDILIZIA POMIERO

LICENZA EDILIZIA BRUNO ROSARIO GRECH

LICENZA EDILIZIA IN SANATORIA GAMBINO GIOVANNI

LICENZA EDILIZIA IN SANATORIA MAZZOLA ANTONINA

LICENZA EDILIZIA IN SANATORIA GAMBINO GIOVANNI

LICENZA EDILIZIA IN SANATORIA VASSALLO ANTONIETTA

LICENZA EDILIZIA IN SANATORIA RIZZO PROVVIDENZA

LICENZA EDILIZIA IN SANATORIA DI LORENZO PIETRO

LICENZA EDILIZIA IN SANATORIA RIZZO ROSALIA

LICENZA EDILIZIA IN SANATORIA DI LORENZO EMANUELE

LICENZA EDILIZIA IN VARIANTE CARDINALE ORAZIO

LICENZA EDILIZIA SCALICI GIUSEPPE

LICENZA EDILIZIA TINNIRELLO

LICENZA EDILIZIA GIAMBONA

LICENZA EDILIZIA LO BELLO /RALLO




















“Elimineremo gli abusi”







Raffaele Lombardo: “Non possiamo più tollerare alcun abuso o abusivismo edilizio – ha aggiunto Lombardo alla trasmissione del mattino su Rai Tre di Corradino Mineo. -Dobbiamo imboccarci le maniche, invertire la tendenza, essere inflessibili, demolire quello che non è stato demolito”.


Composizione e Competenze della Commissione Edilizia Comunale.

- Nota Assessoriale prot. 1012 del 07/03/2008









Gli si deve riconoscere il merito all’attuale V.P. Consiglio Comunale geom Dionisi Vincenzo nell’essersi per primo fatto promotore di una battaglia contro le infiltrazioni mafiose nella Pubblica Amministrazione di Isola delle Femmine. E’ forte in noi la determinazione dell’impegno di lotta contro ogni tipo di ingerenza affaristico-mafioso nella gestione della Cosa Pubblica, contro la spregiudicatezza nella gestione ed aggressione perpetrata ai danni di un territorio ormai devastato. Contro il mercimonio della libera espressione del voto.

Noi abbiamo provato a descriverla così:

FUORI LA MAFIA DALL'AMMINISTRAZIONE DELLA COSA PUBBLICA


Non permettiamo a mafiosi e parenti di mafiosi di riciclarsi con l'antimafia



Ø
Firma l'appello: Niente regali alle mafie, i beni confiscati sono cosa nostra

Scarica e stampa l'appello cartaceo e raccogli le firme contro la vendita dei beni confiscati alle mafie (67.67 KB).


Ø

Niente regali alle mafie, sabato 28 novembre l'Italia dice no alla vendita dei beni confiscati

Ø
"Chiediamo di bloccare l'emendamento sulla vendita dei beni confiscati"

Ø
I magistrati aderiscono all'appello contro la vendita dei beni confiscati


*Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985

*Comuni Sciolti per mafia aggiornato
*Isola delle Femmine: "Sindaco Portobello, la bugia è una mezza ... Il Vespro
*FURNARI sette consiglieri si dimettono
*Caro Signor Presidente del Consiglio Ragioniere Giucastro Signori Consiglieri e Signor Sindaco
*Indagati Impiegati Ufficio Tecnico Comunale Componenti Commissione Edilizia Progettisti e Direttori Lavori
*PRG ISOLA 1977 VARIANTE FASCIA LITORANEA decr. 247 26 settembre 1990
*PRG Isola Voto CRU 2/83 18 gennaio 1983

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Licenze Edilizie Crivello Crivello Costanzo Sorelle Pomiero Progettista geom Impastato Giovanni Amministratore
*P.R.G. Avvisi di garanzia agli amministratori
*Licenze Edilizie in cambio di 30.000 euri ARRESTATI 2 ASSESSORI


COMMISSARIATO Beni confiscati



*Aziende
*Beni immobili
*Localizzazioni
*Tema: Beni confiscati criminalità
*Legge 20 novembre 2008, n. 15
*Legge regionale 3 maggio 2001, n. 6 art. 50
*Leggi regionali
PalermoTel. 091.338111Fax. 091.331309-338376 prefettura.palermo@interno.it
*Agenda incontri
*Protocolli e intese
*Relazione annuale 2008
*Scrivi al Commissario
*Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985
*Comuni Sciolti per mafia aggiornato


«SI MUORE GENERALMENTE PERCHÈ SI È SOLI O PERCHÈ SI È ENTRATI IN UN GIOCO TROPPO GRANDE. SI MUORE SPESSO PERCHÈ NON SI DISPONE DELLE NECESSARIE ALLEANZE, PERCHÈ SI È PRIVI DI SOSTEGNO. IN SICILIA LA MAFIA COLPISCE I SERVITORI DELLO STATO CHE LO STATO NON È RIUSCITO A PROTEGGERE».


(Giovanni Falcone)


* Mediatrade, indagine chiusa. Il premier rischia il processo
* Cuffaro condannato a 7 anni di reclusione

* Cuffaro 7 ANNI Video

* Comuni Sciolti per mafia aggiornato
* Rito abbreviato Sentenza 333 C.C.

* Ordine del Giorno sulle infiltrazioni mafiose e la lotta alle mafie

*IL Comune di Isola delle Femmine come il comune di FONDI ?

*San Giuseppe Vesuviano. Consiglio sciolto "incarichi e promozioni clienterali"

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*ANTONINO LO PRESTI
*ANGELA NAPOLI
*Ho denunciato il pizzo Ora mi sento libero

*Il Ministro Maroni Scioglie il Consiglio Comunale di Furnari per infiltrazioni MAFIOSE
*Commissione Antimafia verbali 1995 XII legislatura
*Teoria della Comunicazione
*Massimo Troisi
*Pino Ciampolillo
*Pubblico impiego: estese le fasce di reperibilità in caso di malattia
*Schede fotocopia e voti nulli ecco tutte le irregolarità
*Giornalisti indagati non dichiarano le fonti

*Isola delle Femmine I politici come la munnezza si riciclano

*IN CARCERE DUE SINDACI E 8 ASSESSORI

*QUELLA BANDIERA SUL BALCONE DEL BOSS

*Mafia, anche un impresa edile tra i beni sequestrati a Lo Sicco

*Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985

*Mannino Angelo Bologna Stefano

*NO MAFIA A ISOLA DELLE FEMMINE

*Profumo di mafia

*Letti e Segnalati
*Verità nascoste

· Pizzo, bloccata la raccolta di Natale
· In manette il cassiere dei Lo Piccolo
· Pizzo, negozianti e boss a giudizio

*COMMISSIONE edilizia potere politico e potere amministrativo

*LiberaMente
*Isola Pulita scrive a Napolitano

*Profumo di MAFIA a Isola delle Femmine?
*IO non ho PAURA

*HO PAURA MA VADO AVANTI LA FORZA DI ANGELA Angel...
*Intervista a: Gaspare Portobello

*MIMMO RACCUGLIA Arrestato 15 novembre 2009 video

*Trapani, arrestato il boss Raccuglia "Era il numero due di Cosa Nostra"

*Preso il numero 2 di Cosa nostra Raccuglia era latitante dal 1996 (16 novembre 2009)
*Mafia, preso il boss Domenico RaccugliaMaroni: «È il numero due di Cosa Nostra»
*La rapida carriera del «veterinario»
*Un pentito, la villa e poi il blitz
*I lavori all'aeroporto di Punta Raisi nel mirino di Matteo Messina Denaro

*Gli affari di don Vito al Nord riaprono il fascicolo su Alamia
*MAFIA: CIANCIMINO, I PIZZINI DI PROVENZANO E IL CASO MAIORANA
*Palermo/ Ciancimino interrogato sulla scomparsa dei Maiorana ...
*Palermo, Ciancimino consegna i pizzini di Provenzano alla procura ...

*Ciancimino: «Provenzano consegnò le mappe del covo di Riina»

*ROS sequestrano 15 milioni di beni ai mafiosi tra Palermo Cinisi Carini Isola delle Femmine
*Palermo sequestrati alla mafia beni per oltre 2 milioni di euro

*Cosentino, inviata alla Camera richiesta di misura cautelare
*Fini, stop a Cosentino in Campania"Alle Regionali candidature trasparenti"

*L’eredità di Ciancimino (di Michele Costa, figlio del procuratore Gaetano)
*Massimo Ciancimino risponde all’avvocato Michele Costa
*Massimo Ciancimino a BlogSicilia: "Non si può scegliere dove nascere ma come vivere sì":
*Processo Mori, Massimo Ciancimino deporrà a gennaio
*Palermo, carabinieri sequestrano beni per 15 milioni di euro

*"Progettammo un attentato alla Dia"
*Dell'Utri, in aula deporrà SpatuzzaE la Corte interrompe la requisitoria

*Quando e' una donna a far tremare la mafia
*Consegnato il Papello originale di Riina

*Basta ''papelli'', basta condoni. - di Santo Della Volpe

*Mafia beni confiscati

*
Grasso: un filo lega le stragi della mafia
*
I Misteri del Papello
*
Odore di mafia
*
Falcone Giovanni la sua parola
*
Prefetto Mori sulla trattativa mafia-stato
*
Mafia Carini Capaci Isola delle Femmine e dintorni
*
Sequestrate slot machine, erano dei LO PICCOLO
*
ANNO ZERO: LO STATO TRATTO' CON LA MAFIA
*
MAFIA E APPALTI ARRESTI E SEQUESTRI TRA BORGETTO BALESTRATE CAPACI CASTELVETRANO
*
Italcementi. Calcestruzzi Cemento in odor di mafia?
*
Mafia Siino Italcementi e Comune Isola
*
Italcementi & Pubblica Amministrazione

*
La mafia si riappropria dei beni sequestrati attraverso aste giud
*
L´ipermercato e la mafia: condanne a raffica
*
MAURO ROSTAGNO I primi anni a Torino, con i genitori...
*
Minacce di morte a Sandro Ruotolo:
*
Ferraro: «Dissi a Borsellino dei contatti tra i carabinieri e Ciancimino»
*
La marcia del popolo delle Agende Rosse
*
Borsellino: ''Mafia e Stato hanno ucciso mio fratello''
*
La verità sulle stragi del '92 e del '93, secondo l'avvocato Cianferoni
*Ingroia: “Verità a un passo. Ma non tutti la vogliono”
*
Il papello di Riina. Borsellino: ''sto vedendo la mafia in diretta'' *Consegnato ai magistrati il papello di Riina
*
Borsellino sapeva della trattativa. *Ruotolo convocato dai magistrati di Palermo
*
La giustizia di facciata e le bugie del ministro
*
Massimo Ciancimino: ''Ho paura di essere ucciso''
*
Mani avanti! Cosa c'e' sotto?
*
Mafia e stato: a che punto siamo?
*
La verità sulle stragi del '92 e del '93, secondo l'avvocato Cianferoni
*
Intervista ad Antonio Ingroia: ''Strage di mafia ma restano delle zone d'ombra''
*
Il procuratore Lari: ''Non e' stata la mafia a far sparire l'agenda di Borsellino''
*
Motivazione sentenza Dell'Utri primo grado
*
La Trattativa ( 2 articoli )
*
Paolo Borsellino ( 14 articoli )
*
Giovanni Falcone ( 25 articoli )
*
Lo strano caso del comune di Fondi
*
L’ombra della mafia sui partiti nel Lazio
*
Mafia: Maroni, a Fondi si votera’ a marzo. opposizione, lo stato sconfitto
*Ispezione Antimafia al Comune di Carini
*Operazione EOS
*Pino Ciampolillo su Inchiesta su Sanità e Malattie oncologiche a Trapani : “Sindaco” Portobello La bugia è una ......
*Isola delle Femmine: "Sindaco Portobello, la bugia è una mezza ... Il Vespro
*FURNARI sette consiglieri si dimettono

COMBATTERE la mafia la criminalità organizzata sotto qualsiasi forma essi si presenti, è essenziale in un territorio come il Nostro tormentato dalla presenza di una mafia che quando non
UCCIDE gli uomini
UCCIDE le loro libertà,
UCCIDE le loro idee,
UCCIDE la libertà di impresa,
UCCIDE la libera concorrenza e cerca di far
TACERE tutte le voci scomode della politica dei magistrati dei giornalisti…
DICIAMO con grande forza alla politica e ai partiti di avere il CORAGGIO di CACCIARE via dal proprio interno TUTTI i mediatori di mafia che tengono ben saldo il legame esistente tra mafia e politica. Iniziamo con il rispetto delle leggi: che VIETANO la CANDIDABILITA' alle cariche elettive di tutte quelle persone indagate o condannate, a tutte quelle persone che hanno contiguità o rapporti di parentela con elementi mafiosi e malavitosi.
DICIAMO con grande forza NO alla candidatura di persone che hanno tratto vantaggio per sè la sua famiglia e per i suoi amici nella funzione di Amministratori.
PRONUNCIAMO con gran forza NO alla candidatura di persone che nel loro passato di Amministratori hanno usato il loro POTERE come mezzo di coercizione e di ricatto.
Un sindaco o un assessore, quindi, non possono fare favoritismi a vantaggio di figli, nipoti, parenti e amici, non solo in maniera diretta, ma neppure indiretta, facendo - per esempio - vincere appalti a ditte, a patto che poi queste assumano chi vogliono loro
La Suprema Corte, annullando una sentenza d'Appello, ha ordinato un nuovo rinvio a giudizio per tre amministratori, spiegando che ‘in tema di corruzione, l’atto d’ufficio, oggetto di mercimonio, non va inteso in senso formale, in quanto deve comprendere qualsiasi comportamento che comunque violi (anche se non in contrasto con specifiche norme giuridiche o con istruzioni di servizio) i doveri di fedeltà, imparzialità, onestà che devono essere osservati da chiunque eserciti una pubblica funzione

CALLIOPE S.R.L. (il gande tragico bussiness)


-L'AFFAIR DELLA CALLIOPE Appartamenti ad amministratori?
-Calliope Alamia Bandiera Maiorana Isola delle Femmine
-Isola delle Femmine libera: la calliope la storia di una grande ...
-NuovaIsoladelleFemmine: L'AFFAIR DELLA CALLIOPE
-MISTERI Il 3 agosto l'imprenditore siciliano è sparito nel nulla ...
-Rossella Accardo Chi l’ha visto? 11/09 Maiorana/Ciancimino
-Rossella Accardo Gennaio/09 Chi l’ha visto?
-Rossella Accardo dopo i 2 anni dei Maiorana
-il mio weblog: la calliope una storia di verde agricolo
-diregiovani - l'affair della calliope ex amministratori ...
-il mio weblog: isola delle femmine la calliope emessa ordinanza di ...
-chi l'ha visto 4.2.08 maiorana calliope ...
-L'Errico: buona l'ultima?
-storie
-ciampolillopinoisoladellefemmine: LA CALLIOPE LA SPECULAZIONE ...
-Gli affari di don Vito al Nord riaprono il fascicolo su Alamia
-MAFIA: CIANCIMINO, I PIZZINI DI PROVENZANO E IL CASO MAIORANA
-Palermo/ Ciancimino interrogato sulla scomparsa dei Maiorana ...
-Palermo, Ciancimino consegna i pizzini di Provenzano alla procura ...
Sequestrato un cantiere abusivo un affare da cinquanta villette
A Chi l' ha visto? la scomparsa dei Maiorana
Isola, negli affari la chiave del giallo
Il boss e il mistero di Isola
Isola, stop al cantiere del mistero
Isola, il 'no' a una ditta dietro il giallo
Depistaggi e silenzi nel giallo di Isola
Una donna nel mistero di Isola
Giallo di Isola: un testimone ha visto il sequestro
Un business da cinque milioni dietro la scomparsa dei Maiorana
'Basta subire'. Una lettera svela il giallo di Isola
Giallo Maiorana un mese dopo riemerge la pista dell' omicidio
Dalla truffa milionaria alla fuga in cantiere la chiave del mistero La lite con i soci, il trasferimento delle quote e un dossier che non si trova Le indagini
Una taglia per le ricerche dei Maiorana
Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985


Ufficio Tecnico Comunale, Licenze Edilizie, Abusivismo, Piano Regolatore Generale, Ordinanze, Condoni, Oneri Urbanizzazione, Denunce,Voto di Scambio, Gestione del Terrritorio, Leggi, Decreti, Mafia, Commissione Comunale Edilizia, Commissione Paesaggistica, Pizzo..........


*EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE CONDONI ORDINANZE

*T.A.R.

EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE ORDINANZE


*Regione Sicilia Disegno di Legge Trasparenza
*Regione Sicilia Riordino Personale
*Federalismo Fiscale legge 42/09
*Licenze Edilizie in cambio di 30.000 euri ARRESTATI 2 ASSESSORI
*Sentenze
*Indagati Impiegati Ufficio Tecnico Comunale Componenti Commissione Edilizia Progettisti e Direttori Lavori
*Licenza Edilizia Riso Rosaria 26 Novembre 09 Dionisi Vincenzo
*Licenze Edilizie Crivello Crivello Costanzo Sorelle Pomiero Progettista geom Impastato Giovanni Amministratore
*P.R.G. Avvisi di garanzia agli amministratori

*PRG ISOLA 1977 VARIANTE FASCIA LITORANEA decr. 247 26 settembre 1990
*PRG Isola Voto CRU 2/83 18 gennaio 1983

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Tragedia a Favara Crolla una palazzina
*48 'o muorto ca parla ... nel cimitero di Isola delle Femmine

*Sentenza 2010 Verande
*Piano Case Sicilia approvato in Commissione
*Verande Sentenze

*Ho paura, ma vado avanti

*Un letto a tre piazze

*Isola delle Femmine I politici come la munnezza si riciclano
*Pino Ciampolillo intervista il “Sindaco Prof Gaspare Portobello

*Il Sindaco Portobello mena per il naso i Cittadini di Isola delle Femmine

*ABusivismo edilizio Pino Ciampolillo ?
Perseguite il nano malefico

*ABBBBBUSIVISMO Edilizio Ordinanza 75 Callea moglie del Sindaco Portobello

*Edilizia dossier abusi edilizi con sentenze e circolari

*Ho paura ma vado avanti

*CIRCOLARE n° 96151 dell'11-11-09 Tutela Paesaggistica

*Circolare BBCCAA 117839 Terrazze 1.12.06

*SANATORIA Decreto AA BB CC
(sblocca istanze)

*ABUSIVISMO EDILIZIO Ordinanza 70 RISO ROSARIO

*“Spazi Chiusi” dell’arch D’Arpa

*“Spazi Chiusi” dell’arch D’arpa circolare 53969 09/03

*Architetto D'Arpa Sandro conferimento della Posizione organizzativa del 3° Settore Tecnico
*ABUSIVISMO edilizio Virga Anna ordinanza 72

*Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori

*ORDINANZE U.T.C Lucido,Bruno,Romeo,Crivello,Bologna,Caltanisetta,Rubino

*Denunce di abusivismo edilizio a Isola delle Femmine

*Legge 24 novembre 2003, n. 326

*Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio

*L.R. 4/03 articolo 20 circolare
*L.R. 4/03 articolo 20 sentenza

*ARTICOLO 9 L.R. 37/85
*CIRCOLARE 5/3/04 n 2 L.R.4/03

*Paesaggio, novità per l'autorizzazione a costruire

*Sentenza veranda isola delle femmine
*Sentenza Tettoia

*Autorizzazione paesaggistica: ok sull'iter semplificato
*Per una tettoia basta la Dia
*Tettoie Sentenza

*Tar Campania, Napoli, Sez. II - 2 dicembre 2009, n. 8320

*
Isola Abusivismo edilizio
*
Ordinanza n 57 13 ottobre 2009 vincoli urbanistici
*
Monitoraggio abusivismo edilizio
*
Art 10 legge 47/85 Opere Precarie
*
Art. 17 della legge 28 gennaio 1977 n. 10 Opere precarie
*Le norme sulla VAS nei PRG
*norma transitoria sulla VAS
*Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4
*Le norme sulla VAS nei PRG
*Lettera all'Assessore
*D.Lgs. 4/2008 correttivo al D.Lgs. 152/2006

*P.R.G. V.I.A. Decreto Legislativo 4/2008 Emendamento Sanatoria

*Disegno di Legge sulla VAS

*COMMISSIONE edilizia potere politico e potere amministrativo

*Isola delle Femmine Tutela Pesaggistica decreto 151

*P.R.G. normativa Approvazione Adozione PRG

*
P.r.g. tav 2,6 consistenza aree libere lottizzazioni
*Lottizzazione lo bianco
*
Lottizzazioni Isola: Di Matteo, Lo Bianco, La Paloma, Piano volumetrico Scalici
*
Commissari ad acta nei comuni per lottizzazioni
*
P.r.g. Isola delle Femmine

*PRG Isola delle Femmine
*
P.R.G. Isola delle Femmine
*Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori
*Sequestro beni mafiosi a Isola delle Femmine
*Maxisequestro tra cui appartamento a Isola delle Femmine (qualche mese addietro)
*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico
*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico

*Dirigenti Ufficio Urbanistica Regione Sicilia

*Abusivismo Edilizio Vincoli Cimiteriali

*Demolire e Confiscare la legge c’è

*Sanatoria Vincoli cimiteriali art 16 LR 26/86
*Sanatoria Vincoli cimiteriali art 56 LR 27/86

*Isola Richiesta parere Regione fascia 150mIsola delle Femmine V.I.A. PORTO

*P.R.G. Tavole visive
*
DPR 6/6/01 n. 380 Testo Unico materia edilizia
*L'urbanistica nella sua evoluzione (Cristiano Bevilacqua)
*
Rapporto dal Territorio 2003
*
Disegno di legge: "Norme per il governo del territorio"
*
Il tavolo tecnico
*
Disegno di Legge
*
Circolare 2008 Pianificazione Urbanistica
*
Stato della pianificazione comunale ordinaria
*
I condoni edilizi a Palermo e in Sicilia
*
La legge del cemento: polemiche dopo l'approvazione del Piano Casa Sardegna
*Piano Casa in Sicilia si ritorna al passato
*Piano Casa, In Sicilia per pochi ma non per tutti

*
L'Aquila, ecco i nomi degli indagati per i crolli della Casa dello studente e del Convitto
*
Floresta, l´unico comune senza una sola casa abusiva
*
Villette abusive, tremila fabbricati a rischio confisca
*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico

*
Commissariare Palermo per lo sconcio di Pizzo Sella"

*Intervista a Portobello sindaco di Isola delle Femmine
*
La solitudine di un letto a tre piazze

*Il Ponte s'ha da fare… « NuovoSoldo.it
*Enrico Di Giacomo » Blog Archive » MAFIA E POLITICA IN SICILIA ...
*MilanoBit » MILLS: PROCESSO BERLUSCONI RIPRENDE IL 27 NOVEMBRE ...
*Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino ...
*Area a rischio ambientale, le indagini dell'Oms
*Attentato incediario contro auto sindaco Borgetto LiberaMente
*Borgetto, incendiata l'auto del Sindaco Fascio e Martello
*Puc in Consiglio
*In risposta a Gibi: "quando ad aggirare un morto siamo noi".
*Sciolto il consiglio comunale di Furnari
*Mafia a Isola
*HO PAURA ma…

*P.R.G., PORTO, Messa in sicurezza Porto, P.U.D.M., procedura V.I.A./V.A.S., Isola delle Femmine
*GURS Parte I n. 53 del 2003 porto isola decreto messa in Sicurezza
* Porto Isola manca VIA messa in cirurezza
*Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino Papania
Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985

Isola delle Femmine: "Sindaco Portobello, la bugia è una mezza ... Il Vespro
FURNARI sette consiglieri si dimettono

Edilizia Popolare Carini
Sentenza Esproprio P.E.P. Carini
Manutenzione ordinaria di edilizia libera ex art. 6 d.p.r. 380/0

Non poteva non sapere
Nicola Caputo
Paese Notizie
Il mistero buffo - Situazione patrimoniale Consiglieri Comunali ...
L'encomiabile attività di contrasto alla mafia
"Non c'è più rispetto per il consiglio comunale"
Casa Giovani Costi Mutui e Risparmio Energetico
*
Quando il Calcio è fantasia
*Licenza Edilizia Riso Rosaria 26 Novembre 09 Dionisi Vincenzo
*Nasce il movimento ARTICOLO ZERO a Terrasini
*Indagati Impiegati Ufficio Tecnico Comunale Componenti Commissione Edilizia Progettisti e Direttori Lavori
*P.R.G. Avvisi di garanzia agli amministratori
*Tragedia a Favara Crolla una palazzina
*Il grande business dell'acqua
*Piano Case Sicilia approvato in Commissione
*I Comuni Finanziati per Ripianare i conti Raccolta rifiuti

*48 'o muorto ca parla ... nel cimitero di Isola delle Femmine
*Rinascita Isolana Pubblici I redditi degli amministratori
*BENI SPROPORZIONATI RISPETTO AL REDDITO

*Isola delle Femmine l’isola dei ricchi e dei poveri?

*Porto Empedocle La Italcementi Potenzia l'impianto
*Obbligo per i Comuni Albo Pretorio telematico da Luglio 2010


EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE ORDINANZE

*ABUSIVISMO EDILIZIO ordinanze: "Assessore" Aiello Paolo, Candidato Rappa Rosario, Puccio Giuseppe............
*Sentenze
*Indagati Impiegati Ufficio Tecnico Comunale Componenti Commissione Edilizia Progettisti e Direttori Lavori

*P.R.G. Avvisi di garanzia agli amministratori
*PRG ISOLA 1977 VARIANTE FASCIA LITORANEA decr. 247 26 settembre 1990
*PRG Isola Voto CRU 2/83 18 gennaio 1983
*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Tragedia a Favara Crolla una palazzina
*48 'o muorto ca parla ... nel cimitero di Isola delle Femmine


*Sentenza 2010 Verande

*Piano Case Sicilia approvato in Commissione
*Verande Sentenze

*Ho paura, ma vado avanti



*Un letto a tre piazze



*Isola delle Femmine I politici come la munnezza si riciclano



*Pino Ciampolillo intervista il “Sindaco Prof Gaspare Portobello

*Il Sindaco Portobello mena per il naso i Cittadini di Isola delle Femmine

*ABusivismo edilizio Pino Ciampolillo ?
Perseguite il nano malefico



*ABBBBBUSIVISMO Edilizio Ordinanza 75 Callea moglie del Sindaco Portobello



*Edilizia dossier abusi edilizi con sentenze e circolari



*Ho paura ma vado avanti



*CIRCOLARE n° 96151 dell'11-11-09 Tutela Paesaggistica



*Circolare BBCCAA 117839 Terrazze 1.12.06



*SANATORIA Decreto AA BB CC
(sblocca istanze)

*ABUSIVISMO EDILIZIO Ordinanza 70 RISO ROSARIO



*“Spazi Chiusi” dell’arch D’Arpa


*“Spazi Chiusi” dell’arch D’arpa circolare 53969 09/03



*Architetto D'Arpa Sandro conferimento della Posizione organizzativa del 3° Settore Tecnico

*ABUSIVISMO edilizio Virga Anna ordinanza 72

*Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori



*ORDINANZE U.T.C Lucido,Bruno,Romeo,Crivello,Bologna,Caltanisetta,Rubino



*Denunce di abusivismo edilizio a Isola delle Femmine

*Legge 24 novembre 2003, n. 326

*Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio


*L.R. 4/03 articolo 20 circolare
*L.R. 4/03 articolo 20 sentenza



*ARTICOLO 9 L.R. 37/85
*CIRCOLARE 5/3/04 n 2 L.R.4/03


*Paesaggio, novità per l'autorizzazione a costruire



*
Sentenza veranda isola delle femmine



*Sentenza Tettoia

*Autorizzazione paesaggistica: ok sull'iter semplificato
*Per una tettoia basta la Dia
*Tettoie Sentenza



*Tar Campania, Napoli, Sez. II - 2 dicembre 2009, n. 8320



*
Isola Abusivismo edilizio

*
Ordinanza n 57 13 ottobre 2009 vincoli urbanistici
*
Monitoraggio abusivismo edilizio
*
Art 10 legge 47/85 Opere Precarie

*
Art. 17 della legge 28 gennaio 1977 n. 10 Opere precarie



*Le norme sulla VAS nei PRG
*norma transitoria sulla VAS
*Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4
*Le norme sulla VAS nei PRG
*Lettera all'Assessore
*D.Lgs. 4/2008 correttivo al D.Lgs. 152/2006



*P.R.G. V.I.A. Decreto Legislativo 4/2008 Emendamento Sanatoria



*Disegno di Legge sulla VAS

*COMMISSIONE edilizia potere politico e potere amministrativo


*Isola delle Femmine Tutela Pesaggistica decreto 151

*P.R.G. normativa Approvazione Adozione PRG


*
P.r.g. tav 2,6 consistenza aree libere lottizzazioni

*
Lottizzazione lo bianco


*
Lottizzazioni Isola: Di Matteo, Lo Bianco, La Paloma, Piano volumetrico Scalici
*
Commissari ad acta nei comuni per lottizzazioni

*
P.r.g. Isola delle Femmine



*PRG Isola delle Femmine

*P.R.G. Isola delle Femmine

*Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori
*Sequestro beni mafiosi a Isola delle Femmine
*Maxisequestro tra cui appartamento a Isola delle Femmine (qualche mese addietro)

*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico
*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico

*Dirigenti Ufficio Urbanistica Regione Sicilia

*Abusivismo Edilizio Vincoli Cimiteriali

*Sanatoria Vincoli cimiteriali art 16 LR 26/86
*Sanatoria Vincoli cimiteriali art 56 LR 27/86

*Isola Richiesta parere Regione fascia 150mIsola delle Femmine V.I.A. PORTO
*
P.R.G. Tavole visive
*
DPR 6/6/01 n. 380 Testo Unico materia edilizia
*
L'urbanistica nella sua evoluzione (Cristiano Bevilacqua)
*
Rapporto dal Territorio 2003
*
Disegno di legge: "Norme per il governo del territorio"
*
Il tavolo tecnico
*
Disegno di Legge
*
Circolare 2008 Pianificazione Urbanistica
*
Stato della pianificazione comunale ordinaria
*
I condoni edilizi a Palermo e in Sicilia
*
La legge del cemento: polemiche dopo l'approvazione del Piano Casa Sardegna
*Piano Casa in Sicilia si ritorna al passato
*Piano Casa, In Sicilia per pochi ma non per tutti

*
L'Aquila, ecco i nomi degli indagati per i crolli della Casa dello studente e del Convitto
*
Floresta, l´unico comune senza una sola casa abusiva
*
Villette abusive, tremila fabbricati a rischio confisca

*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico
*
Commissariare Palermo per lo sconcio di Pizzo Sella"

*Intervista a Portobello sindaco di Isola delle Femmine
*La solitudine di un letto a tre piazze

*Il Ponte s'ha da fare… « NuovoSoldo.it
*Enrico Di Giacomo » Blog Archive » MAFIA E POLITICA IN SICILIA ...
*MilanoBit » MILLS: PROCESSO BERLUSCONI RIPRENDE IL 27 NOVEMBRE ...
*Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino ...
*Area a rischio ambientale, le indagini dell'Oms
*Attentato incediario contro auto sindaco Borgetto LiberaMente
*Borgetto, incendiata l'auto del Sindaco Fascio e Martello
*Puc in Consiglio
*In risposta a Gibi: "quando ad aggirare un morto siamo noi".
*Sciolto il consiglio comunale di Furnari

*PRG ISOLA 1977 VARIANTE FASCIA LITORANEA decr. 247 26 settembre 1990
*PRG Isola Voto CRU 2/83 18 gennaio 1983

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*Mafia a Isola
*HO PAURA ma…


*P.R.G., PORTO, Messa in sicurezza Porto, P.U.D.M., procedura V.I.A./V.A.S., Isola delle Femmine


*GURS Parte I n. 53 del 2003 porto isola decreto messa in Sicurezza
* Porto Isola manca VIA messa in cirurezza


*Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino Papania



*
Relazione Commissione Parlamentare Antimafia 1985



*
Isola delle Femmine: "Sindaco Portobello, la bugia è una mezza ... Il Vespro
*FURNARI sette consiglieri si dimettono


*Edilizia Popolare Carini

*
Sentenza Esproprio P.E.P. Carini

*
Manutenzione ordinaria di edilizia libera ex art. 6 d.p.r. 380/0



*
Non poteva non sapere

*
Nicola Caputo

*
Paese Notizie

*
Il mistero buffo - Situazione patrimoniale Consiglieri Comunali ...

*
L'encomiabile attività di contrasto alla mafia

*
"Non c'è più rispetto per il consiglio comunale"

*
Casa Giovani Costi Mutui e Risparmio Energetico




*
48 'o muorto ca parla ... nel cimitero di Isola delle Femmine


*
Rinascita Isolana Pubblici I redditi degli amministratori


*
BENI SPROPORZIONATI RISPETTO AL REDDITO




*
Isola delle Femmine l’isola dei ricchi e dei poveri?



*
Porto Empedocle La Italcementi Potenzia l'impianto

*
Obbligo per i Comuni Albo Pretorio telematico da Luglio 2010




*
Mediatrade, indagine chiusa. Il premier rischia il processo




*
Cuffaro 7 ANNI Video

*
Cuffaro condannato a 7 anni di reclusione




*
Casa Giovani Costi Mutui e Risparmio Energetico

*
Comuni Sciolti per mafia aggiornato


*
Si va verso la sfiducia al primo cittadino


*
Messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
*
Sindaco Giunta e Consiglieri Comunali sfiduciati


* Caro Signor Presidente del Consiglio Ragioniere Giucastro Signori Consiglieri e Signor Sindaco




EDILIZIA SENTENZE ABUSIVISMO LICENZE ORDINANZE


*Ho paura, ma vado avanti

*Un letto a tre piazze

*Isola delle Femmine I politici come la munnezza si riciclano

*Pino Ciampolillo intervista il “Sindaco Prof Gaspare Portobello

*Il Sindaco Portobello mena per il naso i Cittadini di Isola delle Femmine

*ABusivismo edilizio Pino Ciampolillo ?Perseguite il nano malefico

*ABBBBBUSIVISMO Edilizio Ordinanza 75 Callea moglie del Sindaco Portobello

*Edilizia dossier abusi edilizi con sentenze e circolari

*Ho paura ma vado avanti

*CIRCOLARE n° 96151 dell'11-11-09 Tutela Paesaggistica

*Circolare BBCCAA 117839 Terrazze 1.12.06

*SANATORIA Decreto AA BB CC (sblocca istanze)

*ABUSIVISMO EDILIZIO Ordinanza 70 RISO ROSARIO

*“Spazi Chiusi” dell’arch D’Arpa

*“Spazi Chiusi” dell’arch D’arpa circolare 53969 09/03

*Architetto D'Arpa Sandro conferimento della Posizione organizzativa del 3° Settore Tecnico

*ABUSIVISMO edilizio Virga Anna ordinanza 72

*Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori

*ORDINANZE U.T.C Lucido,Bruno,Romeo,Crivello,Bologna,Caltanisetta,Rubino

*Denunce di abusivismo edilizio a Isola delle Femmine

*Legge 24 novembre 2003, n. 326

*Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio

*L.R. 4/03 articolo 20 circolare
*L.R. 4/03 articolo 20 sentenza

*ARTICOLO 9 L.R. 37/85
*CIRCOLARE 5/3/04 n 2 L.R.4/03

*Sentenza veranda isola delle femmine

*Sentenza Tettoia

*Autorizzazione paesaggistica: ok sull'iter semplificato
*Per una tettoia basta la Dia
*Tettoie Sentenza

*Tar Campania, Napoli, Sez. II - 2 dicembre 2009, n. 8320

*Isola Abusivismo edilizio
*Ordinanza n 57 13 ottobre 2009 vincoli urbanistici
*Monitoraggio abusivismo edilizio
*Art 10 legge 47/85 Opere Precarie
*Art. 17 della legge 28 gennaio 1977 n. 10 Opere precarie
*Le norme sulla VAS nei PRG
*norma transitoria sulla VAS
*Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4
*Le norme sulla VAS nei PRG
*Lettera all'Assessore
*D.Lgs. 4/2008 correttivo al D.Lgs. 152/2006

*Disegno di Legge sulla VAS

*COMMISSIONE edilizia potere politico e potere amministrativo

*Isola delle Femmine Tutela Pesaggistica decreto 151

*P.R.G. normativa Approvazione Adozione PRG

*P.r.g. tav 2,6 consistenza aree libere lottizzazioni
*Lottizzazione lo bianco
*Lottizzazioni Isola: Di Matteo, Lo Bianco, La Paloma, Piano volumetrico Scalici
*Commissari ad acta nei comuni per lottizzazioni
*P.r.g. Isola delle Femmine

*PRG Isola delle Femmine

*P.R.G. Isola delle Femmine

*Ordinanza 67/R.O. 4.12.05 di Sospensione dei lavori
*Sequestro beni mafiosi a Isola delle Femmine
*Maxisequestro tra cui appartamento a Isola delle Femmine (qualche mese addietro)
*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico
*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico


*Dirigenti Ufficio Urbanistica Regione Sicilia


*Abusivismo Edilizio Vincoli Cimiteriali


*Sanatoria Vincoli cimiteriali art 16 LR 26/86


*Sanatoria Vincoli cimiteriali art 56 LR 27/86


*Isola Richiesta parere Regione fascia 150mIsola delle Femmine V.I.A. PORTO

*PRG ISOLA 1977 VARIANTE FASCIA LITORANEA decr. 247 26 settembre 1990
*PRG Isola Voto CRU 2/83 18 gennaio 1983

*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche

*P.R.G. Tavole visive
*DPR 6/6/01 n. 380 Testo Unico materia edilizia
*L'urbanistica nella sua evoluzione (Cristiano Bevilacqua)
*Rapporto dal Territorio 2003
*Disegno di legge: "Norme per il governo del territorio"
*Il tavolo tecnico
*Disegno di Legge
*Circolare 2008 Pianificazione Urbanistica
*Stato della pianificazione comunale ordinaria
*I condoni edilizi a Palermo e in Sicilia

*La legge del cemento: polemiche dopo l'approvazione del Piano Casa Sardegna

*Piano Casa in Sicilia si ritorna al passato
*Piano Casa, In Sicilia per pochi ma non per tutti

*L'Aquila, ecco i nomi degli indagati per i crolli della Casa dello studente e del Convitto
*Floresta, l´unico comune senza una sola casa abusiva
*Villette abusive, tremila fabbricati a rischio confisca

*Elauto ufficio tecnico comunale prg parcheggio pubblico

* Commissariare Palermo per lo sconcio di Pizzo Sella"

*Intervista a Portobello sindaco di Isola delle Femmine
*La solitudine di un letto a tre piazze

*Il Ponte s'ha da fare… « NuovoSoldo.it
*Enrico Di Giacomo » Blog Archive » MAFIA E POLITICA IN SICILIA ...
*MilanoBit » MILLS: PROCESSO BERLUSCONI RIPRENDE IL 27 NOVEMBRE ...
*Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino ...
*Area a rischio ambientale, le indagini dell'Oms
*Attentato incediario contro auto sindaco Borgetto LiberaMente
*Borgetto, incendiata l'auto del Sindaco Fascio e Martello
*Puc in Consiglio
*In risposta a Gibi: "quando ad aggirare un morto siamo noi".
*Sciolto il consiglio comunale di Furnari
*Mafia a Isola
*HO PAURA ma…

*P.R.G., PORTO, Messa in sicurezza Porto, P.U.D.M., procedura V.I.A./V.A.S., Isola delle Femmine
*GURS Parte I n. 53 del 2003 porto isola decreto messa in Sicurezza
*Porto Isola manca VIA messa in cirurezza
*Filippo Di Maria curava la casa di Scopello del senatore Antonino Papania

* T.A.R.

[Lunedì 10/03/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICAUnità Opertiva 6.4 - ABUSIVISMO EDILIZIO.Pubblicate nota e Scheda rilevazione SANATORIA EDILIZIA


[19/02/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICAServizio 6 U.O. 6.4 (Abusivismo edilizio).Circolare 01/08DDR n°36 del 15/02/08

Archivio News anno 2008
[Mercoledì 19/11/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIODipartimento Territorio ed AmbienteArea 4 - Politiche e programmi comunitari
SiciliaNatura dà il via alla fase della formazione!
E' stato pubblicato e scadrà il 28 Novembre 2008 il bando di partecipazione ai corsi di formazione per "promotrici/promotori del turismo sostenibile".I corsi sono realizzati dall' A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati - Delegazione Regionale Sicilia) ed inseriti all'interno del progetto "SiciliaNatura" che promuove il turismo sostenibile nell'isola. Scarica il bando ufficiale e la domanda di partecipazione.
Per ogni informazione : http://www.sicilianatura.org/ oppure http://www.sicilia.anfe.it/ mailto:info@sicilianatura.orh Tel 331.7016828

[Martedì 12/11/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIODipartimento Territorio ed Ambiente
ASSESSORATO TERRITORIO ED AMBIENTEDipartimento Territorio ed AmbienteAVVISO
Proroga dei termini per la conclusione degli interventi ammessi a contributo nell'ambito della misura 1.13 del P.O.R. Sicilia 2000/2006.
relativamente agli interventi ammessi a contributo nell'ambito della misura 1.13 del P.O.R. Sicilia 2000/2006, il termine per la trasmissione all'Istituto istruttore Banca Nuova della documentazione finale di spesa, è rideterminato al 31 dicembre 2008, entro tale data dovranno essere conclusi gli investimenti, pagate le fatture, e dovrà pervenire all'istituto convenzionato la documentazione finale di spesa.
Il Dirigente Generale (Arch. Pietro Tolomeo)

[Venerdì 10/10/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOU. O. 4.3 - P. I. R. desertificazione - carta geologica regionale.
[Giovedì 03/10/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 8 - Tutela dall'inquinamento acustico elettromagnetico ed industrie a rischio.
[Mercoledì 01/10/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICAAREA "A" Affari Generali e Comuni- Monitoraggio della spesa anno 2008 Fondi Regionali e Fondi Vincolati
[Mercoledì 01/10/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 2 - VAS - VIA.
[Mercoledì 23/09/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 2 - VAS - VIA.
[Venerdì 19/09/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 8 - Tutela dall'inquinamento acustico elettromagnetico ed industrie a rischio.
[Giovedì 04/09/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOArea 3 - Affari generali e comuniElenco consulenti anno 2008.
[Martedì 02/09/2008]Sicilia e Ricerca S.p.A. Sicilia e Ricerca S.p.A. emana l’ “Avviso Pubblico”, per estratto pubblicato sulla G.U.R.S. n.13 Concorsi del 29/08/08, al fine di provvedere alla “Selezione per il conferimento di incarichi di Direttore di Progetto nell’ambito delle attività della Sicilia e Ricerca S.p.A. e costituzione “Long list””. L’avviso integrale è reperibile sui siti internet: www.lavoro.regione.sicilia.it/b@checa/ e http://www.coldproject.net/documents.asp.Avviso integrale
[Giovedì 07/08/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 2 - VAS - VIA.Procedure di VAS – Piano Cave
[Martedì 05/08/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 3 - Inquinamento atmosfericoInventario regionale delle emissioni in aria ambiente e Valutazione della qualità dell’aria e zonizzazione del territorio
[Lunedì 28/07/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 2 - VAS - VIA.
[Martedì 08/07/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 2 - VAS - VIA.
[Martedì 01/07/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICAAREA "A" Affari Generali e ComuniModifiche al decreto dirigenziale n. 284 del 10 aprile 2008 recante “Disposizioni di attuazione della L. R. 30 aprile 1991, n. 10 relativa ai procedimenti amministrativi di competenza del Dipartimento regionale urbanistica”.
[Lunedì 23/06/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOArea Interdipartimentale 2 - Comunicazione Istituzionale POR Sicilia 2000-2006. Sottomisura 1.01 A, azione a.3 "Arredamento Centro Documentazione", CI 1999.IT.16.1.PO.011/1.01A/11.2.5/0035
- D.D.G. 246 del 02.04.2008 POR Sicilia 2000-2006. "Approvazione del verbale di gara per l'appalto dei lavori di adeguamento del complesso auditorium (ex E.M.S.) per le finalità del Centro di Documentazione SIRA sito in via UGO LA MALFA, 169 Palermo ", obiettivo della Sottomisura 1.01 A, azione a.3CI 1999.IT.16.1.PO.011/1.01A/11.2.11/0028 . Approvazione del nuovo quadro economico a seguito della avvenuta aggiudicazione, trasformazione in impegno perfetto la somma d €. 1.297.215,90 e disimpegno di €. 93.574,26 che costituisce economia sul progetto
[Lunedì 23/06/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 9 - DEMANIO MARITTIMO- Circolare n. 47337 del 12.06.2008 - Circolare n. 48581 del 18/06/2008
[Venerdì 13/06/2008]Servizio 2 - VAS - VIA.

[Mercoledì 11/06/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIO Servizio 9 - DEMANIO MARITTIMO
- Circolare n. 46356 del 11.06.2008 ( Disposizioni in materia di esercizio dei beni demaniali marittimi ....)
[Mercoledì 11/06/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOArea 3 Elenco delle risultanze della selezione per un incarico di consulenza.

[Martedì 10/06/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOAutorità Ambientale - Servizio VAS VIAProgramma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Malta 2007/2013. Processo di Valutazione Ambientale Strategica - VAS - Convocazione delle Autorità con specifiche competenze ambientali e del Pubblico.
[Giovedì 05/06/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOArea 3 U.M.C.Scheda di monitoraggio per i progetti relativi alla misura 1.13.
[Venerdì 30/05/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICAAREA "A" Affari Generali e ComuniAdozione nuovi "Criteri generali per la valutazione della dirigenza regionale" per l'anno 2008 e seguenti.

[Mercoledì 22/05/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIO Servizio 3 - Tutela dall'inquinamento atmosferico.
[Mercoledì 22/05/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 3 - Tutela dall'inquinamento atmosferico.Piano regionale di coordinamento per la tutela della qualità dell'aria ambiente - Attuazione - Supporto scientifico per lo svolgimento di studi e ricerche finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente.

[Lunedì 19/05/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 9 - DEMANIO MARITTIMO-
Circolare n. 35357 del 07.05.2008 (Disciplina attività balneari e utilizzo del pubblico demanio marittimo ....)

[Lunedì 05/05/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICAAREA "A" Disposizione di attuazione della legge regionale 30 aprile 1991, n. 10.
[Martedì 22/04/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICA.AREA "A"
[Lunedì 21/04/2008]Servizio 2 - VAS - VIA.Urgenti disposizioni riguardo i progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile

[Mercoledì 16/04/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIO Area 3.
[Lunedì 07/04/2008] DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 8 - Tutela dall'inquinamento acustico elettromagnetico ed industrie a rischio.Decreto art. 20 D.L.vo 334/99 - piani di emergenza esterni per gli stabilimenti a rischio di incidenti rilevante.
[Mercoledì 02/04/2008]Servizio 2 - VAS - VIA.
[Venerdì 14/03/2008]UFFICIO DI DIRETTA COLLABORAZIONEUfficio di GabinettoComposizione e Competenze della Commissione Edilizia Comunale.
[Lunedì 10/03/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICAUnità Opertiva 6.4 - ABUSIVISMO EDILIZIO.
[Mercoledì 05/03/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOAVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA
[29/02/2008]UFFICIO DI DIRETTA COLLABORAZIONE Ufficio di GabinettoDecreto Assessoriale N°22/GAB del 13/02/2008 a modifica ed integrazione dei precedenti D.A. N°82/GAB del 18/05/2007 e D.A. n 187/GAB del 29/08/2007 relativo alla costituzione del consiglio Regionale dell'Urbanistica fino a maggio 2011.
[28/02/2008] DIPARTIMENTO TERRITORIO AVVISO RELATIVO ALLA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE NON DIRIGENZIALE E NON DI RUOLO DEL DIPARTIMENTO TERRITORIO ED AMBIENTE
[19/02/2008] DIPARTIMENTO URBANISTICAServizio 6 U.O. 6.4 (Abusivismo edilizio).
[19/02/2008]DIPARTIMENTO TERRITORIOServizio 8 Tutela dall'inquinamento Acustico, Elettromagnetico ed Industrie a Rischio.
DDG n°55 del 15/02/08 (Decreto sulla consultazione del rapporto di sicurezza di cui all'art. 8 del D.L.vo 334/99.)
[12/02/2008]Servizio 2 VAS VIA.
[04/02/2008] DIPARTIMENTO TERRITORIOAREA Interdipartimentale 2 Comunicazione Istituzionale.Por Sicilia 2000-2006 Misura 1.01 a, azione a.4: notifica D.D.G. 1029 del 15/11/07.
[04/02/2008] Servizio 2 - VAS - VIA.Applicazione norme di cui al DM del 19/02/2007 - Impianti fotovoltaici di potenza non superiore a 20 Kw
[30/01/2008]DIPARTIMENTO URBANISTICAArea "A" AFFARI GENERALI E COMUNI U.O. A.3

Nessun commento:

Posta un commento